Settore Eventi

Il Settore Eventi dell’Accademia Tennis Napoli rappresenta l’asset che meglio rappresenta la cultura a 360 gradi, sociale e sportiva, della nostra struttura. E’ un settore che nell’arco di una intera stagione si divide in quattro punti principali: organizzazione di tornei regionali, nazionali, internazionali e di manifestazioni tennistiche istituzionali e speciali.

Per il quarto anno consecutivo, il 2023, è in calendario l’appuntamento giovanile nazionale del Trofeo British Institutes, tradizionalmente evento di fine gennaio, oramai un classico in Italia, caratterizzato dalla partecipazione di tantissimi allievi provenienti da regioni del Centro-Sud, in preparazione dei circuiti nazionali Junior Next Gen federali. Il Trofeo British Institutes è riservato alle categorie under 10, 12, 14 e 16 maschili e femminili ed è considerato un punto di riferimento delle attività agonistiche di inizio stagione dei settori giovanili di tanti club italiani.

Di valore nazionale anche l’evento giovanile di Macroarea dello Junior Next Gen, con l’Accademia Tennis Napoli che da anni ospita la tappa d’apertura, grazie soprattutto alla possibilità che offre la struttura, con campi coperti e attività ricettive all’avanguardia. Il torneo Next Gen è riservato alle categorie under 10, 12 e 14 maschili e femminili.

  

A livello giovanile l’Accademia Tennis Napoli completa il programma del Settore Eeventi con la tradizionale tappa del Circuito nazionale promozionale Tennis Trophy – Joy of moving, promosso dalla Federtennis e dalla Kinder Ferrero, ideato e organizzato dall’ex pro e azzurra di Fed Cup, la napoletana Rita Grande, da sempre una delle persone più vicine alla nostra Accademia. La tappa, ormai tradizionale, con quasi dieci anni di storia, viene collocata a fine aprile di ogni stagione, quindi anche del 2023. Nell’ambito dell’appuntamento di Tennis Trophy, riservato a tutte le categorie giovanili dall’under 9 fino all’under 16, l’Accademia Tennis Napoli apre le sue porte sportive e sociali all’evento di wheelchair, il tennis in carrozzina, uno dei punti più importanti del programma promozionale della Ferrero.

Dal settore giovanile ai senior. Da due anni in Accademia Tennis Napoli va in scena l’Open nazionale, a partecipazione internazionale, Trofeo Sigea, che ha fatto parte nelle edizioni scorse del prestigioso circuito del Road to Tennis Napoli Cup, il challenger Atp della nostra città e che puntualmente mette in vetrina alcuni dei nostri giocatori migliori di seconda categoria.

Infine, le manifestazioni tennistiche istituzionali e speciali. Rappresentano da sempre un fiore all’occhiello dell’attività organizzativa dell’Accademia Tennis Napoli, uno straordinario veicolo di promozione, attraverso eventi in cui i campioni e i personaggi del tennis mondiale sono protagonisti e ospiti nella nostra struttura. E allo stesso modo, attraverso appuntamenti istituzionali fondamentali per il prosieguo delle attività dei protagonisti del nostro sport.

Nello specifico, per gli eventi speciali,  l’Accademia Tennis Napoli vanta una storia di grandissimo valore. Tra i tanti che si sono susseguiti un posto di primo piano ha sicursamente il Capri Watch Day che negli anni scorsi ha avuto come ospiti campioni come Matteo Berrettini e Lorenzo Sonego che si sono anche esibiti davanti a centinaia di allievi estasiati. Nel tempo si sono susseguiti personaggi che hanno fatto grande il nostro sport: Corrado Barazzutti con i suoi clinic, Nicola Pietrangeli, Nick Bollettieri, vero e proprio lume tutelare dell’attività Accademia, Filippo Volandri, Fabio Fognini, Potito Starace, Emilio Sanchez, che con la sua prestigiosa Academy sta creando una collaborazione forte e duratura con la nostra struttura.

Eventi speciali, anche se di diversa caratura, possono essere considerati manifestazioni come la tradizionale tappa del Fit Junior Program con il circuito sociale Green Pharm che tanto successo sta ottenendo tra gli appassionati di tennis di Napoli e Campania.

Nello specifico, per gli eventi istituzionali, l’Accademia Tennis Napoli è considerata sede federale per la Formazione, con l’organizzazione di ogni tipo di corso ufficiale riservato alle varie categorie del tennis italiano, da gli istruttori di primo e secondo grado, ai dirigenti di primo e secondo grado, per arrivare fino ai corsi per incordatori, inseriti a pieno titolo nel programma dell’Istituto Superiore di Formazione “Roberto Lombardi” della Fit.  Allo stesso modo, la nostra struttura è sede, per il settore tecnico campano,  del CPA giovanile federale (Centro Periferico di Allenamento) e di raduni tecnici inseriti nei programmi del settore tecnico nazionale. Una programmazione intensa e di alta qualità che non ha uguali in Campania e nel Centro-Sud Italia.