LEZIONI DI MENTAL COACH. Il nostro Gennaro Russo riparte con un’altra serie di appuntamenti sul web, sul sito Accademia Tennis Napoli, attesissimi da staff tecnico e dagli atleti
24 Novembre 2022 |

LEZIONI DI MENTAL COACH. Il nostro Gennaro Russo riparte con un’altra serie di appuntamenti sul web, sul sito Accademia Tennis Napoli, attesissimi da staff tecnico e dagli atleti

L’importanza di focalizzarsi sull’obiettivo

di Gennaro Russo*

Cos’è un obiettivo? E’ un traguardo che si vuole raggiungere.

Perché fissare un obiettivo? Perché è il primo passo se vuoi realizzarlo, è una dichiarazione di sfida con te stesso, un impegno e una responsabilità che ti assumi con i fatti più che con le parole.

Solo se esso è bene impresso nella mente e nel corpo, si può parlare di obiettivo vero e proprio, con maggiori probabilità di riuscita, altrimenti è soltanto un’aspirazione o un desiderio, che col tempo, in genere, tende a perdere colpi.

Fare breccia nella mente vuol dire che l’obiettivo è ben formulato, con chiarezza e specificità (e se scritto, ancora più efficace per l’inconscio), mentre sentirne l’adrenalina, significa che è in linea con i propri valori e favorisce il piacere del “viaggio”, pure di fronte ai possibili imprevisti e ostacoli lungo il percorso.

In definitiva, se distogli lo sguardo dall’obiettivo, rischi di perderti, come ci ricorda questa storiella.

C’era una volta un Maestro zen molto abile nel tiro con l’arco. Ogni mattina, con un suo discepolo, si recava nel bosco per esercitarsi. Egli raccoglieva una pietra da terra, la poggiava su un robusto tronco di un pioppo dismesso, poi tirava fuori dalla borsa il suo caratteristico arco di legno e una freccia, si allontanava di circa cento metri da dove aveva riposto la pietra e con un colpo secco riusciva sempre a centrarla.

Una mattina, il Maestro si fermò a una distanza che era la metà di quella abituale e il discepolo non capiva il motivo: l’arciere avrebbe agito con gli occhi bendati. Dopo pochi secondi ecco la saetta partire dall’arco, ma questa volta il Maestro mancò clamorosamente il bersaglio, tanto da non colpire la pietra e nemmeno il tronco.

L’hai mancato completamente”, disse il discepolo con aria incredula, poi aggiunse:

“Pensavo che tu volessi insegnarmi qualcosa di nuovo sul potere della mente e delle sue magie”. “E’ proprio così”, rispose il Maestro, “Ti ho appena insegnato la lezione più importante: quando vuoi raggiungere un obiettivo, focalizzati su di esso, perché nessuno potrà mai colpire un bersaglio che non vede!”. (Primo appuntamento / continua)

*Mental coach Accademia Tennis Napoli

Condividi su