AllenaMENTE, la rubrica del nostro mental coach, il professor Gennaro Russo. Tredicesima puntata: “La motivazione. Il motivo che ti spinge all’azione”
10 Gennaio 2020 |

AllenaMENTE, la rubrica del nostro mental coach, il professor Gennaro Russo. Tredicesima puntata: “La motivazione. Il motivo che ti spinge all’azione”

La motivazione. Il motivo che ti spinge all’azione

di Gennaro Russo*

Gennaro Russo

La motivazione può essere definita come “la molla (il motivo) che ti spinge all’azione”, quest’ultima finalizzata al raggiungimento di un obiettivo ben definito. La motivazione parte dal “cosa vuoi” ed include pure: “perché lo vuoi”, “quanto sei disposto ad impegnarti per ottenerlo” e soprattutto “quanto credi di poterlo raggiungere e di meritarlo”. Metaforicamente, la motivazione equivale al carburante della tua auto quando devi affrontare un viaggio. Potresti essere partito con il serbatoio pieno, ma durante il tragitto c’è consumo, quindi, è necessario rifornirsi per poter proseguire.

In realtà, come afferma saggiamente Brian Mayne (uno dei più autorevoli esperti mondiali di crescita personale), esiste solo una vera forma di motivazione ed è l’auto-motivazione. Infatti, quando la motivazione ti arriva dall’esterno (dall’ambiente, altre persone, etc.) non riesci a mantenerla alta per un lungo periodo, mentre, se parte da te stesso, in genere è più intensa e duratura, seppur anch’essa potrebbe subire dei contraccolpi. Ed allora, come fai a persistere superando imprevisti, ostacoli e difficoltà?

Puoi riuscirci solo “ancorando” la motivazione, consapevolmente o inconsapevolmente, a qualcosa di profondo: “AL TUO ESSERE” (impulsi, valori, bisogni, etc.) e se fai diventare gli obiettivi … priorità assolute. Quando fai quello che davvero desideri e credi di farcela, inevitabilmente sei più carico e riesci a mantenerti fiducioso anche quando le cose non girano come vorresti. Quali sono, allora, i punti chiave per riuscire a portare a termine il “viaggio”? Definisci l’obiettivo, pianifica, agisci “ora”, mettici passione ed entusiasmo, tieni traccia dei dati per iscritto, continua ad imparare e, soprattutto, accresci ogni giorno la tua disciplina fino a farla diventare routine (abitudine). In pratica, puoi imparare a “generare sempre nuova motivazione”, ed allora, vero che il motivo ti porta all’azione, ma, se l’azione non è in linea con il tuo Essere, come fai a mantenere alto il tuo motivo?

*Mental coach Accademia Tennis Napoli

Condividi su