TORNA AllenaMENTE, la rubrica del nostro mental coach, il professor Gennaro Russo. Ottava puntata: “Resilienza. La capacità di resistere e superare le avversità”
28 Luglio 2019 |

TORNA AllenaMENTE, la rubrica del nostro mental coach, il professor Gennaro Russo. Ottava puntata: “Resilienza. La capacità di resistere e superare le avversità”

Gennaro Russo

di Gennaro Russo*

La capacità tipica delle canne di bambù, racchiusa nel motto “mi piego ma non mi spezzo”, è sicuramente una efficace metafora per introdurre il concetto di resilienza, nello sport come nella vita. Infatti, questa pianta ha la straordinaria attitudine di fronteggiare le situazioni climatiche più avverse (venti, temporali, neve) e impiega un lungo tempo (svariati anni) per elevarsi dal terreno, in quanto ha bisogno di avere profonde radici per reggere la notevole altezza (quella gigante può arrivare fino a 25-30 metri). Tali caratteristiche sono proprio quelle del tennista, o di qualsiasi persona in generale, cosiddetto resiliente, ossia, un giocatore che: 1. riesce a tirar fuori il meglio di sé soprattutto nelle situazioni più critiche dal punto di vista fisico, mentale ed emozionale (ad esempio nei punti decisivi dei set, o in presenza di affaticamento nei lunghi match, oppure, quando l’avversario si esprime al meglio, etc.) 2. si è preparato per anni, e continua a farlo, con feroce determinazione e grande disciplina 3. è capace di reggere alle pressioni che si fanno sempre maggiori con la crescita dei risultati.

Resiliente non si nasce, si diventa tramite un lungo e adeguato percorso di sviluppo (proprio come la pianta di bambù gigante), ove il requisito fondamentale è quello di continuare a migliorare attraverso le difficoltà, abituandosi ad affrontarle e superarle, punto. Non ci sono scorciatoie, segreti o ricette magiche. Le difficoltà rafforzano il corpo, la mente e lo spirito. Allora, se vuoi continuare ad alzare l’asticella dei tuoi risultati, metti in pratica sempre di più questo fondamentale concetto, tramite pochi proclami e molti fatti, così quando lo sforzo e la fatica diventano insopportabili hai una forza dentro di te in grado di reggerli più di ogni altra cosa: la tua resilienza. E sai qual è la frase che la definisce in maniera esemplare? Quella del noto spot in lingua inglese: “NEVER GIVE UP” (NON ARRENDERTI MAI), ossia, la virtù principale di tutti quelli che hanno la capacità di realizzare i propri sogni.

*Mental coach Accademia Tennis Napoli

Condividi su