Le Attività

La scuola Tennis

La scuola tennis rappresenta il punto di partenza della nostra organizzazione. Essa ci permette di poter seguire da vicino lo sviluppo di tutti i giovanissimi che si avvicinano al tennis, con metodologie appropriate ed in continuo aggiornamento.


Il Mini Tennis 

In questo settore la proposta si rivolge ai bambini di età dai 5 ai 9 anni.  La particolare metodologia d’insegnamento consente al bambino di conoscere il gioco  e le sue regole, di praticare il tennis in forma semplificata e di apprendere e perfezionare la conoscenza dei gesti tecnici fondamentali. Per ottenere tutto ciò, si adottano strumenti adatti e soprattutto dimensionati all’età ed alle capacità dei bambini: si codificano misure, tipi di palle e racchette da adattare nelle varie fasi, nonché le dimensioni del campo e della rete.


Perfezionamento 

In questo settore le attività si rivolgono al consolidamento delle nozioni tecnico-tattiche apprese con la prima fase del minitennis. Si sviluppa il gioco e si approfondisce la conoscenza delle regole.

Sono previste:partecipazione a tornei regionali, tornei nazionali, incontri amichevoli, lezioni teoriche ed al videotape.


Settore Adulti

Il programma per gli adulti, che viene garantito in qualsiasi momento dell’anno, non prevede un pacchetto standard, ma viene creato su misura tenendo in considerazione le esigenze ed il livello tecnico/atletico degli allievi. Si svolgono corsi collettivi serali o lezioni individuali.


Settore Tecnico

Il settore tecnico dell’Accademia del Tennis è organizzato in vari gruppi ben definiti, ognuno con il proprio responsabile con programmi già prestabiliti ma realizzati a seconda delle esigenze dei giocatori.


Settore tecnico junior

Il settore tecnico junior è rivolto ai migliori ‘under’ che partecipano all’attività regionale e nazionale. I programmi sono realizzati a seconda delle esigenze dei ragazzi, rispettando la loro crescita e le loro motivazioni. Accanto all’attività tecnico-tattica e fisica, la struttura sensibilizza i ragazzi di questo settore dal punto di vista mentale, disciplinare, organizzativo ed alimentare.  


Settore Team Pro 

Questo programma di allenamento è rivolto a giocatori e giocatrici professionisti che svolgono attività internazionale: ITF, ATP ,WTA. L’attività è full time e prevede la preparazione tecnico-tattica, fisica, mentale e l’accompagnamento ai tornei. 

In collaborazione con il centro di medicina dello sport SMS diretto dal Dott. Maurizio Marassi, seguiamo i nostri atleti dal punto di vista medico e di igiene alimentare.


Settore Preparazione fisica 

Il responsabile dell’area fisica è il Prof. Dino Sangiorgio, docente presso lo IUSM di Napoli e tre volte presente ai giochi olimpici in qualità di preparatore fisico. 

La preparazione atletica nel tennis ha ormai raggiunto un’importanza fondamentale e all’Accademia Tennis è considerata un punto di forza che, attraverso metodologie e programmi all’avanguardia contribuisce alla crescita ed alla formazione specifica negli atleti.