AllenaMENTE, la rubrica del nostro mental coach, il professor Gennaro Russo. Decima puntata: “Il coraggio nel tennis”
27 Settembre 2019 |

AllenaMENTE, la rubrica del nostro mental coach, il professor Gennaro Russo. Decima puntata: “Il coraggio nel tennis”

Gennaro Russo

Coraggio: la capacità di lanciare il cuore oltre l’ostacolo.

di Gennaro Russo*

 

Il coraggio (dal latino: avere cuore) è la virtù che permette allo sportivo (o all’individuo, in generale) di affrontare con fiducia le situazioni incerte, difficili, avverse, soprattutto le proprie ansie/paure (qui chiamate unicamente paure). Quali sono, per i giovani in particolare, le paure più comuni sui campi da tennis, che causano il cosiddetto braccino del tennista? La paura di sbagliare, la paura del giudizio altrui (genitori, coach, etc.), la paura di vincere, la paura di perdere, la paura di compromettere l’autostima. Cosa hanno in comune queste paure? Sono tutte proiezioni limitanti causate dalla mente e, seppur non eliminabili, si può imparare a gestirle.

Ed allora, più nello specifico, cosa vuol dire mostrare coraggio? Coraggio significa: agire nonostante la paura, cercare di non farsi condizionare da essa, uscire dalla zona di confort accettando e valorizzando lo sforzo, la fatica e il disagio che ne conseguono. Il coraggio è, quindi, l’atto di volontà che esprime un elevato livello di determinazione, visibile anche tramite il linguaggio del corpo (fisiologia) del giocatore e in grado di produrre stati emotivi positivi che risultano decisivi nei momenti topici della gara. In quali altri modi si può manifestare il coraggio? Elenchiamone alcuni: alzando costantemente l’asticella degli obiettivi, sapendo ripartire dalle “cocenti” sconfitte, prendendo decisioni importanti, assumendosi dei rischi (meglio se calcolati), cambiando ciò che non ha funzionato, riuscendo a dire “NO” (a qualcuno o a qualcosa), ritornando sui propri passi (se necessario), dicendo la verità (anche se potrebbe non piacere a tutti), rispettando una certa prudenza (altrimenti sarebbe incoscienza), affrontando le situazioni “di petto”.

E qual è il motivo principale per continuare ad allenare e sviluppare il coraggio? Esso fa accrescere la fiducia in se stessi e le capacità per poter raggiungere i propri obiettivi/sogni, quindi coraggio ragazzi … per i prossimi ostacoli da superare o, che è lo stesso, per le prossime “paure” da vincere!

*Mental coch Accademia Tennis Napoli

Condividi su